Search results for "rappresentazione sociale"
showing 6 items of 6 documents
Icone gay: tra processi di normalizzazione e di resistenza. Ricostruire la semantica degli hashtag
2018
The mediatization of emotions emerges as an affordance of social media, the study of which involves paying attention to digital practices and the formation of the sense of public affection, of connected audiences expressing their participation through expressions of sentiment. This happens both for the great events and for the daily demonstrations of support or of its negation. Here we choose to analyze the tweets in which the fans express their opinions on the participation in the reality shows of their “icons”: Vladimir Luxuria and Cristiano Malgioglio. To reconstruct the hashtag semantics we use: the NodeXL software for network analysis and Iramuteq for the extraction of lexical worlds.
La rappresentazione sociale di famiglia, matrimonio e convivenza. Un contributo di ricerca sui giovani-adulti palermitani
2013
Migranti, identità culturale e immaginario mediatico
2012
Il volume raccoglie i contributi scientifici della quinta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, promossa dall’Università degli Studi di Palermo, focalizzando l’attenzione sulle tensioni del Nord Africa, con la vicenda libica in primo piano, e sulle rappresentazioni sociali degli stranieri nei mass media, quale scenario al negativo dei mondi migranti. Il testo contribuisce a disvelare meccanismi mentali e simbolici, mettendo in luce le dinamiche politico–mediatiche che fanno da sfondo alla costruzione dei processi comunicativi e delle retoriche pubbliche e cerca di mostrare come le immagini dell’“invasione di massa” degli stranieri e l’informazione emergenziale…
Que-est ce que les psychologues pensent d’eux-mêmes?
2008
I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusi…
2012
La sostenibilità è un tema ampio che non riguarda solo le politiche istituzionali e le scelte aziendali, ma anche persone qualunque e comportamenti di acquisto e di consumo. Per esempio, il cibo è un tema fortemente connesso alla sostenibilità. Avendo a che fare con la salute e la sensibilità ambientale, la sostenibilità influenza spesso scelte dietetiche, anche se non è ancora chiaro quanto sia forte il condizionamento della sostenibilità sulle persone, se queste siano effettivamente condizionate dal problema, e se il condizionamento provenga da processi diretti e coscienti o da scelte economiche o inconsce. Allo stesso tempo, ciò che emerge è una contraddizione generale tra conoscenze, co…